Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30

Allergie alimentari
27/10/2021

Sempre più di frequente scopriamo alimenti alternativi per far fronte alle allergie alimentari, secondo le statistiche nazionali sono triplicate negli ultimi 40 anni i soggetti allergici e intolleranti ad alcuni tipi di alimenti.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulle allergie alimentari…

 

Cosa sono le allergie legate all’alimentazione?

Come tutte le allergie anche le allergie alimentari sono reazioni avverse provenienti dal sistema immunitario a sostanze che normalmente risultano innocue.

Venire a contatto con determinati alimenti per la maggior parte delle persone non è un problema; tuttavia, se si è affetti da un’allergia alimentare, assumerli potrebbe diventare addirittura pericoloso per la salute.

Alcuni di questi alimenti sono le uova, il latte, le arachidi, la frutta e la verdura e il pesce.

 

Qual è la differenza tra intolleranza alimentare e allergia alimentare?

L’intolleranza alimentare si manifesta quanto l’organismo non “tollera” più un alimento che è stato assunto in maniera eccessiva e continuativa.

Generalmente l’intolleranza alimentare porta a una cattiva digestione di questo alimento che riconosce come tossico.

L’allergia alimentare invece, come spiegato sopra, è una reazione del sistema immunitario della persona allergica e non dipende dal quantitativo di cibo assunto.

 

Quali sono i sintomi?

I sintomi delle allergie alimentari sono molteplici, i più comuni sono:

  • Prurito alla bocca
  • Gonfiore a labbra, lingua, gola o altre parti del corpo
  • Difficoltà respiratorie
  • Diarrea, nausea o vomito
  • Dolori addominali

 

Come avviene la diagnosi e quali sono le cure più efficaci?

Nel nostro Poliambulatorio, la diagnosi per quanto riguarda le allergie, inizia con un inquadramento clinico mediante un’approfondita raccolta dei sintomi riferiti dal paziente.

Successivamente lo specialista può consigliarti di sottoporti a “prove allergiche” per individuare l’alimento scatenante oppure si potrà far aiutare dalla terapia farmacologica mirata su ogni singolo paziente.

Ti ricordiamo che queste informazioni sono puramente orientative e non sostituiscono in alcun modo il parere del tuo medico curante o del tuo specialista di fiducia.

 

Quanto conta la familiarità nelle allergie alimentari?

Moltissimo, infatti se un bambino possiede entrambi i genitori allergici a qualche alimento la probabilità anche il frigio erediti un’allergia è circa del 70%, inoltre se il genitore presenta dermatite o asma come sintomi anche il bambino potrebbe manifestare gli stessi sintomi.

Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche