Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30

Diamo un'occhiata alle allergie
29/09/2021

Oggi nel nostro articolo vi parleremo delle allergie, delle cause che possono scatenarle, di quante allergie comuni esistono e di molto altro …

Le vostre strategie impossibili per scampare alle allergie non serviranno più dopo questo articolo informativo!

 

Che cosa si intende con il termine allergie e quali sono le sue cause?

Con il termine allergia si intende la risposta immunitaria da parte del corpo a sostanze generalmente innocue come pollini, acari e alimenti che vengono identificate come dannose dall’organismo dovuta alla sua ipersensibilità nei confronti della sostanza.

L’organismo di individui allergici al contatto, alla respirazione o all’ingerimento riconoscerà la sostanza come estranea e reagirà con l’attacco.

Solitamente gli allergeni sono costituiti da proteine o da particolari sostanze che modificano la configurazione di proteine nel corpo.

Quando l’individuo viene a contatto con l’allergene il corpo produce un anticorpo chiamato IgE specifico per la proteina a cui si è allergici, che si lega a particolari cellule dell’organismo, chiamate mastociti, scatenando la risposta allergica.

 

Quali sono le allergie più comuni?

Le allergie più comuni sono:

  • Asma: restringimento ed irritazione delle vie aeree dovute alla respirazione di una particolare sostanza a cui l’organismo è allergico.
  • Eczema: Macchie cutanee dovute a sostanze presenti in alimenti o nell’aria.
  • Allergie ai farmaci: Tipicamente poco numerose ma possono verificarsi casi gravi.
  • Intolleranze alimentari: Anticorpi sviluppati dall’organismo contro proteine alimentari causa queste allergie. Generalmente poco gravi; la più diffusa è l’intolleranza al lattosio.
  • Rinite: Infiammazione del rivestimento del naso tipicamente prodotta dalle allergie stagionali dovuta a pollini, acari, gatti, cani o muffe.
  • Orticaria: Temporaneo arrossamento e prurito della pelle dovuto al contatto con l’allergene.

 

Quali sono i sintomi più comuni?

La maggior parte dei sintomi dovuti ad allergie sono, fortunatamente, poco gravi:

  • Starnuti e prurito
  • Respiro sibilante o costrizione toracica
  • Eruzione cutanea rossa
  • Labbra, lingua o occhi gonfi
  • Mal di pancia, malessere generale, lieve febbre, nausea o vomito
  • Pelle secca, arrossata o screpolata

 

Diagnosi e trattamento

Nel nostro Poliambulatorio la diagnosi inizia con un inquadramento clinico mediante un’approfondita raccolta dei sintomi riferiti dal paziente.

Successivamente lo specialista può consigliarti di sottoporti a “prove allergiche” per individuare l’agente scatenante e di conseguenza dovrai cercare di evitare il contatto con il fattore scatenante, e qualora questo non fosse possibile, ci si potrà far aiutare dalla terapia farmacologica mirata su ogni singolo paziente.

Ti ricordiamo che queste informazioni sono puramente orientative e non sostituiscono in alcun modo il parere del tuo medico curante o del tuo specialista di fiducia.

Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche