Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30

HIV
10/11/2021

La parola HIV può destare timore ma grazie ai traguardi terapeutici ora si può vivere una visa serena e duratura con questo virus.

Nonostante i casi di persone infette siano in calo è fondamentale continuare e prevenire e informarsi su queste malattie.

 

Che cos’è HIV?

La sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) è causata dal virus dell’HIV, un virus che attacca e distrugge alcuni globuli bianchi responsabili della nostra risposta immunitaria, fondamentale per combattere infezioni e malattie.

Il virus dell’HIV, facendo parte delle malattie sessualmente trasmissibili, viene trasmesso tramite rapporti sessuali non protetti, inoltre può essere trasmesso anche per contatto con sangue infetto oppure da madre a figlio durante la gravidanza, il parto o l’allattamento.

 

In che modo l’HIV diventa AIDS?

L’HIV e l’AIDS non sono la stessa cosa.

L’HIV distrugge i globuli bianchi chiamati CD4 che svolgono un ruolo indispensabile nell’aiutare il nostro corpo a combattere moltissime malattie.

L’AIDS è uno stato clinico avanzato dell’HIV e viene diagnosticato quando il numero di cellule CD4 scende drasticamente e l’organismo non è più in grado di difenderci anche dalle infezioni più banali.

Questa sindrome può manifestarsi anche dopo anni nelle persone affette da HIV.

 

Come si trasmette HIV?

HIV può essere trasmesso in vari modi:

-Tramite rapporti sessuali non protetti con un partner sieropositivo

-Condividendo aghi o siringhe contaminate

-Durante la gravidanza, il parto o l’allattamento al seno mediante una mamma sieropositiva

 

Quali sintomi provoca HIV?

Nella maggior parte dei casi dopo poche settimane oltre 80% delle persone avvertono alcuni sintomi come:

-Febbre

-Eruzioni cutanee

-Gola infiammata

-Ghiandole del collo gonfie

-Mal di testa

-Dolori muscolari/articolari

Una volta terminata la fase acuta molte persone iniziano la fase asintomatica, ovvero una fase in cui il Virus rimane latente.

 

Come viene diagnosticato e successivamente trattato HIV?

La diagnosi di infezione da HIV avviene dopo aver eseguito un’analisi del sangue che è in grado di rivelare la presenza di anticorpi specifici del virus.

Nel nostro Poliambulatorio è possibile eseguire in totale sicurezza e riservatezza questo test grazie al punto prelievi FASTLAB.

Se pensi di aver contatto l’HIV rivolgiti subito al tuo medico di base e al tuo ginecologo di fiducia.

Attualmente non esistono cure che eliminano definitivamente il virus ma esistono dei farmaci che bloccano la replicazione di questo virus e riducono la sua carica virale.

 

Come si può prevenire HIV?

L’unica prevenzione contro questa infezione è evitare comportamenti che potrebbero esporti al rischio di contagio, come per esempio avere rapporti sessuali non protetti.

Inoltre è fondamentale usare aghi puliti e sterili ogni volta che se ne fa uso e se siate delle mamme sieropositive è fondamentale riferirlo subito al proprio ginecologo di fiducia, per non mettere a rischio la salute del proprio bambino.

Ricordati che questo articolo è puramente orientativo, non sostituisce in alcun modo il parere del tuo medico curante, se hai dubbi rivolgiti al tuo medico di fiducia o al tuo specialista di riferimento.

Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche