Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 9.00 alle 19.30

L'importanza del Pap Test
23/06/2021

Dottor Sturla, che cos’è il Pap Test?

Il Pap Test è un esame citologico (ossia per lo studio delle cellule) che serve a individuare precocemente le anomalie che precorrono ai tumori del collo dell’utero.

Questo esame serve per individuare le alterazioni nelle cellule della cervice uterina che, col passare degli anni, potrebbero diventare tumori.

 

 

Chi può effettuare questo esame?

È consigliato svolgere il Pap Test ogni anno, dai 21 anni di età se intrapresi i rapporti sessuali, fino ai 30-35 anni; in seguito è consigliato eseguire l’HPV DNA Test ogni 3 anni.

Il Pap Test può essere effettuato in gravidanza perché non ha conseguenze sul feto e sulla gravidanza e può essere effettuato anche durante l’uso di contraccettivi perché non infieriscono sul risultato del Test.

L’unica controindicazione all’esecuzione del Pap Test riguarda la fase del flusso mestruale pieno che potrebbe oscurare la visione delle cellule cervicali.

 

 

Che cos’è l’HPV DNA Test?

È un esame che consente le ricerche del virus a livello del collo dell’utero responsabile delle anomalie dello stesso che ricerchiamo col Pap Test.

 

 

Preparazione per il Pap Test

È importante seguire queste semplici norme per non compromettere il Test.

  • Evitare rapporti sessuali ed evitare l’inserimento nella vagina di ovuli, candelette vaginali e lavande vaginali nelle 48 ore precedenti all’esame.
  • Non avere il ciclo mestruale in atto, altrimenti non è possibile eseguire il Test

 

 

Come funziona e quanto dura?

Precede l’utilizzo dello speculum, uno strumento che consente di evidenziare il collo dell’utero. L’esame dura meno di un minuto, il tempo di raccogliere con una spatola le cellule.

 

 

L’esame è doloroso?

L’esame non è doloroso ma, per alcune donne può essere fastidioso in base alla sensibilità individuale ed alle eventuali concomitanti patologie organiche come le infiammazioni.

Dopo l’esame non si dovrebbe avvertire dolore o disturbo, ma è normale che nei giorni successivi al Test si verifichino delle piccole perdite di sangue.

 

 

Dopo quanto la paziente riceverà l’esito dell’esame?

Il Test verrà esaminato da Synlab che invierà per e-mail i risultai alla paziente dopo circa 20 giorni dall’effettuazione del Test.

 

 

Pap Test negativo:

L’esito negativo può rassicurare la paziente perché significa che la donna non ha alterazioni nelle cellule della cervice uterina ed è invitata a ripetere l’esame dopo circa 12 mesi.

 

 

Pap Test positivo:

L’esito positivo del Pap Test significa che sono state riscontrate delle alterazioni nelle cellule della cervice uterina ed è prevista l’esecuzione di altri esami di approfondimento. È consigliato sottoporsi ad una Colposcopia (servizio offerto dal nostro Poliambulatorio) eseguita con un apposito strumento che permette di illuminare il collo dell’utero, visualizzarlo ingrandito ed evidenziarne eventuali lesioni mediante l’ausilio di alcuni reagenti.

 

 

Ti ricordiamo che è attivo il servizio  Lo Specialista Risponde con un numero WhatsApp dedicato  +39 3519748399 dove potrai rivolgere i tuoi dubbi e le tue domande e un nostro Specialista ti risponderà al più presto!


Inoltre, è disponibile la nostra App Elianto Poliambulatorio su Bookizon scaricabile da Play Store e Apple Store oppure da questo link https://bookizon.it/dl/eliantopoliambulatorio

Tramite la nuova App del Poliambulatorio Elianto puoi scoprire tutti i nostri servizi, prenotare le tue viste e rimanere sempre aggiornato.

 

Dr. D. Sturla

Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi del'Insubria

Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l'Università degli Studi dell'Insubria

Ultimi Articoli


08/09/2021
25/08/2021
18/08/2021
04/08/2021

Elianto srl - Ufficio del Registro delle Imprese: 02526140120 - REA V-264590 - SRL Unipersonale - Capitale Sociale versato € 10.200
Privacy / Cookies Policy / Project & Infrastructure by sr(o) & BM Soluzioni Informatiche