Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì dalle 10.00 alle 20.00 - da Venerdì al Sabato dalle 9.00 alle 20.00

Assistenza Domiciliare

CONSULENZA OSTETRICA DOMICILIARE.

IL Puerperio ed in particolare i primi quaranta giorni di vita,rappresentano un periodo che necessita di assistenza sia per la Madre (possibili Crisi di Stanchezza ,Difficoltà di Allattamento,"Post -  Partum Blues, Depressione Post-Partum) che per il neonato (Calo Ponderale, Disidratazione, Ittero, Infezioni, controllo della Cartella di Dimissione).

Il rientro a casa, ormai al massimo 2/3 giorni dal Parto,la mancanza per diverse situazioni del supporto femminile famigliare d'origine (mamma, zie, nonne) fanno si che la Puerpera possa percepire non solo un senso di abbandono ma sopratutto la mancanza di un appoggio che l'aiuti ad attraversare e a vivere con più serenità questa delicata fase.

Nella letteratura scientifica internazionale esistono consistenti evidenze sugli effetti positivi delle visite e del sostegno post-partum, che garantisca la continuità e la personalizzazione dell'assistenza dopo le dimissioni, tenendo conto delle effettive esigenze e preferenze della madre.

 

OBIETTIVO DEL SERVIZIO:

La capacità di entrare in relazione con il proprio bambino, comprendendone i bisogni, porrà le basi per una sana crescita psico-fisica.

Quello di fornire sostegno ed assistenza alla madre e al neonato, dalle dimissioni del ospedale, alle successive prime settimane di vita, attraverso la professionalità dell'Ostetrica Qualificata ed Esperta in Assistenza Domiciliare, rappresenta perciò una prevenzione rispetto alle eventuali insorgenze patologiche organiche e relazionali.

 

CHI E COME :

L'Ostetrica è una Specialista nell'Assistenza alla Donna durante la Gravidanza, il Travaglio di Parto e durante quel periodo dopo la Nascita in cui particolarmente importante è la gestione complessa e complessiva del Neonato (Puerperio).

L'Assistenza Domiciliare fornisce la possibilità a ogni Donna di avere un aiuto personalizzato nel proprio Ambiente Familiare.

 

IL SERVIZIO PREVEDE:

- Controllo della Cartella di Dimissioni dal Ospedale.

- Controllo delle Lochiazioni.

- Controllo dell'Involuzione Uterina.

- Misurazione della Pressione Arteriosa.

- Controllo del Seno e delle Gambe (verifica Varici /Tromboflebiti).

- Sostegno nell'Allattamento al Seno .

- Assistenza per il Bagnetto .

- Medicazione del Moncone Ombellicale.

- Sostegno all'Ambiente Famigliare.

 

Project & Infrastructure by sr(o)