Tel. 0332 813456 / Siamo aperti dal Lunedì al Giovedì dalle 10.00 alle 20.00 - da Venerdì al Sabato dalle 9.00 alle 20.00

Biologia

Il Laboratorio di Seminologia si occupa dell'Analisi del Liquido Seminale (Spermiogramma e Test di Capacitazione) e della preparazione dell'eiaculato per le procedure di Procreazione Medicalmente Assistita di Primo Livello.( Inseminazione Intra Uterine).

L 'Analisi del Liquido Seminale è un mezzo Diagnostico fondamentale per impostare un corretto Sceening d'Infertilità maschile e fornisce le indicazioni necessarie per perseguire la procedura più idonea per il trattamento dell'eiaculato una volta intrapreso l'iter di Procreazione Medicalmente Assistita.

L'esame del Liquido Seminale è uno degli esami di tipo diagnostico in cui sia la corretta esecuzione che l'adeguata valutazione dei parametri seminali è garantita esclusivamente dalla manualità e dall'esperienza dell' operatore.

La corretta interpretazione dei parametri seminali, infatti, consente di evidenziare condizioni di dispermia, ovvero alterazione di uno o piu parametri del Liquido Seminale, solitamente associate ad una riduzione della capacità fecondante dell'individuo.

Spermiogramma: valutazione delle caratteristiche fisiche (volume,pH ,colore,coagulazione,fluidificazione,viscosità) e microscopiche (concentrazione,motilità e morfologia) del Liquido Seminale.

Capacitazione: permette di selezionare gli Spermatozoi con motilità e morfologia migliori e induce quelle modificazioni necessarie affinchè gli Spermatozoi acquistino la "capacità" di Fecondare l'Ovicita.

Il Test di Capacitazione viene quindi utilizzato come indagine diagnostica al fine di individuare la migliore metodica di trattamento dell'eiaculato per le procedure di Fecondazione Assistita.

Project & Infrastructure by sr(o)